Perchè passeggiare fa bene?

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Conosciamo i benefici del camminare per mantenere la forma fisica, meno quelli sulla salute mentale. I dieci vantaggi di camminare per sentirsi meglio nella propria testa. Sentirsi meglio dopo una buona passeggiata è una sensazione ampiamente condivisa da coloro che l’hanno vissuta. Durante questa attività, l’interazione corpo/mente è davvero unica. Camminare da 30 a 40 minuti più volte alla settimana permette di rilassarsi, di calmarsi quando si è tesi, ma anche di vedere più chiaramente o di trovare soluzioni. In breve, è sia uno straordinario stimolatore cognitivo che un meraviglioso tranquillante naturale. Questa esperienza empirica dei benefici psicologici del camminare è regolarmente confermata dai ricercatori.

Camminare per alleviare la tensione

La respirazione ampia e regolare che la camminata comporta favorisce una migliore ossigenazione del corpo e del cervello, che aiuta ad alleviare le tensioni accumulate.

A piedi per scoprire

Camminare promuove la nostra attenzione ed esalta la nostra creatività. “Quando camminiamo in campagna, ad esempio”, “ci allontaniamo dal sovraccarico della vita quotidiana. La nostra attenzione è più ampia e meno dispersa. Il semplice movimento del cammino rafforza la nostra concentrazione. Anche i nostri pensieri stanno cambiando in natura. Sono più esistenziali.

Infatti, il simbolismo di questo movimento è molto forte. “Mentre camminiamo”, “ci troviamo collegati al cielo e alla terra, i piedi rimettono radici e la testa sfugge verso l’alto. C’è una dimensione di ricerca spirituale nel viaggio. “E l’opportunità di scoprire in noi risorse insospettabili, le nostre solite resistenze abbassano la guardia, le associazioni di idee sono più facilmente aiutate da ciò che sta accadendo sotto i nostri occhi.

Camminare per gongolare

Questa è la ciliegina sulla torta. C’è un grande piacere nel godere dell’energia, la felicità, che ci ritorna dalla dolcezza dell’aria, la chiarezza di un cielo, la forza di un vento, un grande piacere nel contemplare la bellezza che ci circonda. La natura è un terapeuta potente e gioioso.

Camminare per meditare

La meditazione non significa solo svuotare la mente, ma anche pensare in modo diverso. Possiamo quindi decidere di concentrarci sui nostri sentimenti corporei. Ad esempio, è possibile iniziare una passeggiata facendo attenzione a rilassare le spalle e osservare ciò che accade dentro di voi. Oppure decidendo di essere più attenti a ciò che si sente nell’orecchio destro, poi nell’orecchio sinistro e infine in entrambi. Allora non resta che dare libero sfogo a ciò che viene in mente.

Camminare per essere positivi

Camminare è positivo perché è un’attività semplice e liberatoria. Non sono richieste competenze, non sono richiesti prerequisiti, non c’è bisogno di essere belli, giovani, ricchi o forti! Sappiamo tutti come si cammina. Meglio, siamo a posto subito. Si può iniziare e godere immediatamente. Questo innesca una spirale positiva, uno dei vantaggi di cui uno dei vantaggi è quello di aiutarci a uscire dalle nostre ruminazioni e pensieri negativi.

“Camminare mette in movimento il nostro corpo”, “e questa nuova realtà fisiologica ha un impatto sulla nostra realtà psicologica: ci costringe a lasciare il nostro funzionamento in loop. “Adottiamo un nuovo angolo di visione, sfuggiamo a una visione da vicolo cieco, abbandoniamo quei pensieri che giravano all’infinito dentro di noi. Un effetto visualizzato nel cervello attraverso le immagini mediche.

Camminare per guadagnare distanza

Quando ci sentiamo bloccati, senza soluzione, il camminare nutre la riflessione, “ponendoci in uno stato di concentrazione che favorisce il ritorno all’essenziale”. Un movimento quasi naturale, per il nostro “corpo che difende”. Ci troviamo di fronte a una visione più globale, invece di concentrarci sui dettagli, riformuliamo ciò che ci ossessiona. “Integrando una nuova realtà, un’altra strada, facciamo semplicemente un passo indietro. Non soffriamo più, ci poniamo come attori.

A piedi per conoscere nuove persone

Camminare è anche un potente fattore di facilità d’uso. È un esercizio che rompe l’isolamento, anche quando si cammina da soli. L’incontro e il riconoscimento da parte di coloro che incontriamo è sempre un passo avanti a noi.

Camminare per risvegliare i sensi

Mentre camminiamo, i nostri cinque sensi si risvegliano. “Si sincronizzano quasi automaticamente”. Si può sentire l’odore della foresta, ascoltare il canto degli uccelli, sentire il vento o il calore del sole, osservare il paesaggio, assaporare la pioggia….. “Questa stimolazione sensoriale apre la tavolozza delle emozioni, permettendoci di sentire meglio ciò che ci arriva.

Camminare per rimettere a fuoco

Camminare permette di mettere in ordine ciò che abbiamo sentito, sperimentato e realizzato. E’ un’occasione per ordinare e riorganizzare le molteplici informazioni e sensazioni percepite durante il giorno. “È un esercizio di interiorizzazione quando si decide di farlo in piena coscienza”. Ci si può chiedere: “Perché sto iniziando? E’ per chiarire l’aria? Dimenticato tutto? O mi richiami?”. Camminare è poi tornare a se stessi, ricreando un’intimità con se stessi.

Camminare per ritrovarsi a piedi

Ma camminare, da solo, nel silenzio dei suoi pensieri, è certamente prima di tutto e soprattutto un’occasione di incontro con se stesso, un dialogo interiore. L’armonia tra corpo e testa in cui il movimento ci mette a posto ci restituisce alla nostra integrità.

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