Dolore alla schiena durante la gravidanza: Cause, gestione e prevenzione

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Congratulazioni! Sei incinta! Questa è una grande notizia – e se sei la prima volta mamma, hai una buona ragione per celebrare uno dei momenti più belli della tua vita.Ci sono momenti in cui essere incinta ha una sensazione così magica ed emozionante che non vuoi che finisca mai. Una cosa è certa: non c’è altra esperienza di vita paragonabile alla sensazione che provate quando finalmente vi rendete conto di essere incinta; questi nove mesi cambieranno la vostra vita per sempre!Dovete essere preparati sia fisicamente che mentalmente per i grandi cambiamenti che ora accadranno nei prossimi mesi della vostra gravidanza – il vostro corpo inizierà a produrre alcuni ormoni, compreso l’ormone “relaxin”, che aiuta a preparare il corpo per il parto. Uno degli effetti del “relaxin” è l’allentamento dei legamenti in tutto il corpo, rendendo le donne in gravidanza meno stabili e più soggette a lesioni; e man mano che la pancia si allarga, i muscoli si sforzano per portare peso extra, specialmente nella regione lombare, che a sua volta, porta a mal di schiena.Si ritiene che la gravidanza sia un fattore predisponente che porta ad altre condizioni che possono generare disagio e il mal di schiena durante le prime fasi della gravidanza è dovuto sia a fattori meccanici che ormonali. Gli studi indicano che da qualche parte tra la metà e i tre quarti delle donne in gravidanza soffrono di mal di schiena durante il periodo di gravidanza.

Cause del mal di schiena nelle donne incinte:

Il mal di schiena in gravidanza si manifesta tipicamente nella zona in cui il bacino incontra la spina dorsale, all’articolazione sacroiliaca. Le cause più comuni di mal di schiena durante la gravidanza precoce includono:

1. Aumento di peso:

Durante un periodo di gravidanza sana, le donne tendono a guadagnare molto peso ed è la colonna vertebrale che deve sostenere quel peso. Il peso del bambino in crescita e dell’utero esercita una pressione sui vasi sanguigni e sui nervi della pelvi e della schiena che causa mal di schiena all’inizio della gravidanza.

2. Cambiamenti di postura:

La gravidanza sposta il centro di gravità. Come risultato, là potete avvertire il dolore alla schiena dovuto i muscoli addominali stirati che lo limitano dal mantenimento dell’allineamento adeguato.

3. Separazione muscolare:

Mentre l’utero si espande, due strati paralleli di muscoli che vanno dalla gabbia toracica all’osso pubico possono separarsi lungo la cucitura centrale. Questa separazione può peggiorare il dolore alla schiena.

4. Stress:

Lo stress emotivo può causare tensioni muscolari nella schiena, che possono essere vissute come mal di schiena o spasmi alla schiena.

5. Sovrappeso:

È più probabile che si verifichino dolori alla schiena durante la gravidanza se si è in sovrappeso o se non è la prima gravidanza. Il lavoro faticoso, precedenti dolori lombari o pelvici o lesioni al bacino possono anche causare mal di schiena durante la gravidanza. Anche se il mal di schiena è sinonimo di gravidanza, è curabile! Capire le cause del mal di schiena e cosa si può fare per alleviare il mal di schiena, può fornire un certo sollievo.

10 trattamenti per alleviare il dolore alla schiena durante la gravidanza:

Qui abbiamo messo giù alcuni consigli e trucchi per aiutarvi ad affrontare il mal di schiena durante la gravidanza.

1. Conosci i tuoi limiti!

Provare a non sollevare oggetti pesanti. Nel caso dobbiate piegarvi per prendere qualcosa di pesante, sollevatelo correttamente! Non piegare in vita, piegare sulle ginocchia o accovacciarsi e sollevarlo. Non sforzare la schiena.

2. Praticare una buona postura:

  • Evitare di stare seduti o in piedi per lungo tempo. Utilizzare uno sgabello o una sdraio ed evitare di stare in piedi. Sedersi periodicamente nel caso in cui si debba stare in piedi per un lungo periodo di tempo.
  • Sedersi su sedie che hanno schienali di sostegno o usano cuscini sulla schiena e cercare di stare seduti dritti.
  • Stare dritti con le spalle rilassate.
  • Al lavoro e durante la guida, considerate un supporto lombare per la vostra sedia. Cercate di non incrociare le gambe e controllate se la posizione dello schermo del computer e della sedia sono corrette. Cercate di allontanarvi regolarmente dalla scrivania e di prendere aria fresca all’ora di pranzo.
  • Fare attenzione durante il lavoro domestico. Evitare lavori pesanti e impegnativi.
  • Utilizzare un asciugamano caldo o un termoforo nella posizione più bassa per garantirvi il massimo comfort.
  • Se avete un bambino e siete incinta, è particolarmente importante che abbiate delle tecniche di sollevamento corrette anche con loro. Sempre inginocchiarsi o accovacciarsi per prendere il Suo bambino e se questo diventa difficile, si si sieda e lasci il Suo bambino salire sul Suo grembo.

3. Dormire facilmente!

  • Dormire sul fianco e non bloccare le ginocchia. Considerare l’uso di un cuscino di gravidanza/sostegno per rendere il sonno più confortevole, o mettere un cuscino tra le ginocchia e un altro sotto la pancia; questo impedisce alla gamba superiore di torcere attraverso il corpo nella posizione di recupero mentre si dorme.
  • Utilizzare un solido materasso su cui dormire.
  • Per alzarsi dal letto, rotolare su un lato e spingere se stessi fino a una posizione seduta, poi lentamente in piedi.
  • Chiedi al tuo ginecologo di consigliare esercizi di stretching, esercizi di stabilizzazione e di pancia e esercizi a basso impatto che sono sicuri per te – questi esercizi regolari possono aiutare ad alleviare il mal di schiena e aumentare la flessibilità del tuo corpo.
  • Ottenere un massaggio dolce gravidanza se il medico dà un assenso per esso!
  • Non prendete mai i farmaci senza aver prima consultato il vostro medico, può causare complicazioni in gravidanza in un secondo momento.

4. Vestirsi correttamente!

  • Indossare la giusta misura del reggiseno di sostegno alla maternità. Assicuratevi che le cinghie siano abbastanza larghe e che le coppe siano abbastanza grandi da evitare di sovraccaricare le spalle e la gabbia toracica.
  • Indossare un indumento di sostegno addominale o pantaloni di maternità con larghe fasce di sostegno che si adattano sotto la pancia.
  • Evitare di indossare abiti stretti durante la gravidanza, in quanto questo può causare il flusso sanguigno e può ridurre l’apporto di ossigeno ai muscoli, che è un’altra causa di mal di schiena durante la gravidanza.
  • Evitare di indossare scarpe con tacchi alti – Stiletto, ascoltate attentamente! È necessario interromperle per un po’ di tempo, finché il bambino non viene partorito e in braccio! I medici suggeriscono di indossare scarpe con tacchi bassi e un buon supporto, anche se non sono ottimali per la moda, ma sono i migliori quando si tratta di comfort e sicurezza per voi e per il vostro bambino non ancora nato.

5. Agopuntura:

L’agopuntura è una forma di medicina cinese che utilizza aghi sottili per stimolare alcuni punti del corpo per alleviare il dolore alla schiena durante la gravidanza. Gli studi hanno dimostrato che l’agopuntura può essere efficace nell’alleviare il mal di schiena durante la gravidanza naturalmente!

6. Aromaterapia:

Rilassarsi in un bagno caldo con non più di due o tre gocce di oli essenziali di lavanda o ylang-ylang può aiutare ad alleviare i dolori muscolari. Tuttavia, l’olio di lavanda dovrebbe essere usato solo occasionalmente nel primo trimestre, poiché può stimolare le contrazioni.

7. Rimedi erboristici:

rimedi erboristici per il mal di schiena come l’artiglio del diavolo devono essere usati con estrema cautela in gravidanza, poiché non ci sono prove sufficienti che siano sicuri.

8. Applicare Calore o Ghiaccio:

Le pastiglie riscaldanti o impacchi di ghiaccio possono aiutare a ridurre temporaneamente il mal di schiena. I massaggi possono essere utili anche per le donne in gravidanza che soffrono di mal di schiena.

9. Pensieri positivi:

Una mente calma porta ad una schiena più rilassata. Potete provare lo yoga e la meditazione che rilasserà sia la vostra mente che la vostra schiena.

10. Dieta nutriente:

Mantenere il vostro aumento di peso di gravidanza gestibile (peso extra è extra peso).Una dieta equilibrata e nutriente è un aspetto importante per una gravidanza sana. Seguire una dieta sana, bilanciando carboidrati, grassi e proteine, e mangiare una varietà di frutta e verdura, di solito assicura una buona alimentazione.Tagliare la caffeina completamente dalla vostra dieta – è un buon modo naturale per evitare dolori alla schiena.Non c’è alcun legame tra il mal di schiena e l’esito della gravidanza. Il mal di schiena grave può essere correlato all’osteoporosi associata alla gravidanza, all’osteoporosi vertebrale o all’artrite settica; tuttavia, questi non sono comuni.

Esercizi per il mal di schiena durante la gravidanza:

Scopri qui 8 esercizi efficaci per il mal di schiena durante la gravidanza, che puoi eseguire facilmente.

1. Esercizi cardiovascolari:

Gli esercizi cardiovascolari, come camminare, nuotare e andare in bicicletta, sono sicuri per le donne in gravidanza. Gli esercizi cardiovascolari aumentano la frequenza del battito cardiaco per un periodo considerevole, il che aiuta a trattare sostanzialmente il mal di schiena. È possibile eseguire gli esercizi da 20 a 45 minuti per tre-cinque giorni alla settimana. Assicuratevi di eseguire gli esercizi cardiovascolari a un livello da lieve a moderato senza sottoporvi ad esaurimento.

2. Inclinazioni pelviche:

Le inclinazioni pelviche offrono sollievo dal mal di schiena durante la gravidanza. Tutto quello che dovete fare è sdraiarvi sulla schiena, piegare le ginocchia con i piedi a terra e mettere le mani sotto la schiena. Sentirete lo spazio tra la schiena e la terra. Ora, sgonfiate la vostra parte bassa della schiena contro il terreno. L’inclinazione pelvica aiuta a rilassare i glutei, i muscoli addominali e riduce al minimo il mal di schiena.

3. Il sollevamento di braccia e gambe:

I sollevamenti di braccia e gambe sono altamente benefici per i muscoli della schiena e dei glutei e riducono i dolori alla schiena. Tutto quello che devi fare è inginocchiarti sulle ginocchia e sulle mani mantenendo la spina dorsale diritta ed eseguire un’inclinazione pelvica. Quindi sollevare la gamba sinistra e il braccio destro per ottenere una linea retta con la colonna vertebrale. Dopo una pausa, abbassare lentamente il braccio e la gamba. Ripetere lo stesso esercizio con il braccio e la gamba opposti. Se durante la gravidanza è difficile eseguire questo esercizio per il mal di schiena, sollevare separatamente solo il braccio o la gamba.

4. Esercizi di Kegel:

Gli esercizi di Kegel rinforzano i muscoli del pavimento pelvico e curano i dolori alla schiena. Dormire sulla schiena e immaginare di tirare i muscoli della zona vaginale verso l’alto e verso l’interno verso il bambino non ancora nato. Quando si eseguono gli esercizi di Kegel, non si dovrebbe sentire una sensazione di irrigidimento in cosce, addome e glutei.

5. Squat a parete:

Gli squat a parete sono sicuri ed efficaci nel ridurre al minimo il mal di schiena durante la gravidanza. Gli squat lavorano in modo prominente sui glutei, sull’addome e sui muscoli della coscia. Stare in piedi con la schiena, le spalle e la testa contro un muro e i piedi a circa uno o due metri di distanza. Premere la parte bassa della schiena verso la parete e accovacciarsi con le ginocchia ad un angolo di 90 gradi. Mantenere i glutei e di nuovo in contatto con il muro e salire lentamente.

6. Allungamento della schiena:

Lo stiramento della schiena è estremamente benefico per eliminare il mal di schiena. Eseguire l’allungamento della schiena con le mani e le ginocchia. Distanziare le gambe e le mani davanti alla testa. Per sostenere l’addome durante l’esercizio, è possibile posizionare un cuscino sotto di voi. Infine, sedersi sulle ginocchia e allungare il braccio in avanti per sentire l’allungamento della colonna vertebrale.

7. Stiramento del torace:

Stare in piedi con la schiena dritta e la testa in posizione verticale. Ora afferrare le mani sulla schiena e allungare delicatamente le braccia su e giù senza inclinare il collo e le spalle in avanti. L’esercizio allungherà la schiena, le spalle e le braccia e ridurrà sostanzialmente il mal di schiena.

8. Stretching del tendine del ginocchio:

L’allungamento del ginocchio è uno degli esercizi efficaci per il mal di schiena durante la gravidanza, ma è necessario eseguirlo lentamente. Affrontare una sedia e salire su di essa con un piede, mantenendo sia i piedi che i fianchi rivolti in avanti. Ora raddrizzare la schiena e cercare di piegare gradualmente in avanti e allungare la parte posteriore della coscia.

Cosa evitare:

Di seguito un rapido elenco di cosa evitare per prevenire il mal di schiena durante la gravidanza.

  • Camminare velocemente
  • Camminare troppo a lungo
  • Incrociare le gambe
  • Seduto sul divano con le ginocchia arrotolate
  • Sdraiato sul retro

La gravidanza, per molte buone ragioni, è considerata un momento fragile della vita di una donna. Gli operatori sanitari utilizzano speciali misure precauzionali per garantire la salute del feto in crescita e della madre. Per questo motivo, i sintomi associati al mal di schiena non devono essere trascurati. Se non affrontati, questi sintomi possono persistere durante la gravidanza e influenzare lo stile di vita e la salute del paziente dopo il parto. È quindi di vitale importanza comprendere i problemi di fondo del mal di schiena, comprese le opzioni di prevenzione e trattamento appropriate.

La gravidanza è una benedizione e un momento felice per le coppie sposate. È un periodo in cui la madre deve essere prudente per proteggere il suo bambino e portarlo al mondo in modo sicuro.

Ogni bambino ha uno sviluppo leggermente diverso, anche nel grembo materno. La buona notizia è che il vostro bambino sta crescendo. Questo è esattamente ciò che dovrebbe accadere, ma può ancora essere difficile sulla schiena! Quindi prendersi cura di se stessi e sbarazzarsi di forti dolori alla schiena durante la gravidanza!

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